Skip to content

Malore alla guida, vana la rianimazione. Morta la conducente: “Non abusate del 118”

20 Settembre 2023
– Autore: Eleonora Francklin
20 Settembre 2023
– Autore: Eleonora Francklin

Purtroppo non ce l’ha fatta la donna che ieri ha avuto un malore alla guida della sua auto su viale della Costituente. Il decesso è sopraggiunto poco dopo essere arrivata in ospedale, nonostante il massaggio cardiaco praticato per mezz’ora da parte dei soccorritori del 118.

Quanto accaduto ci spinge a fare delle considerazioni più che lecite, visto che chi ha chiamato il 118 ha denunciato di averci messo 20 minuti per mettersi in contatto con la centrale operativa, mentre. ed è giusto sottolinearlo, l’arrivo dell’automedica e dell’ambulanza è avvenuto in pochi minuti. Invitiamo tutti a non intasare il centralino del 118 con inezie e con cose che si potrebbero risolvere in modo diverso. Chiamate se davvero c’è un emergenza. Per una distorsione, per una diarrea o un polso slogato non si chiama il 118 e, soprattutto, non lo usate come un taxi. Inoltre non è ideale chiamare tutti quanti contemporaneamente il 118 per una sola emergenza. Si ha l’effetto contrario e si intasa sempre il centralino di chiamate che poi sarebbero inutili.

Alla luce di quanto accaduto, è lecito chiedersi se le cose potevano andare diversamente per la donna se il centralino del 118 non fosse stato intasato e chi ha chiamato fosse riuscito a mettersi subito in contatto con i soccorritori. La