Skip to content

I sapori della Murgia in Belgio: la pizza di Michele conquista la Ferrari Challenge Trofeo Pirelli Europe

26 Settembre 2023
– Autore: Eleonora Francklin
26 Settembre 2023
– Autore: Eleonora Francklin

Pizzaiolo barese sbarca al campionato europeo della Ferrari Challenge Trofeo Pirelli Europe portando sulle tavole belghe le prelibatezze della murgia. Michele Maiullaro fa parte della Nazionale Italiana Pizzaioli e proprio grazie ai sapori della Puglia è riuscito a partecipare a uno degli eventi che attira piloti e amatori da tutto il mondo. “Ho conosciuto la NipFood un anno fa. Ho frequentato diversi corsi di formazione presso la sede della NIP a Forlì conseguendo il titolo di Master Istitutore. A completamento del percorso formativo, ho voluto partecipare al bellissimo contest ideato dal World Master Chef Dovilio Nardi, “King of Pizza”, un format TV nato per dare risalto all’enogastronomia”.

“È stata un’esperienza davvero interessante e insolita che mi ha dato l’opportunità di confrontami con colleghi provenienti da ogni parte d’Italia e di mettermi in gioco proponendo la mia pizza “CUORE DI PUGLIA” che mi ha reso vincitore della puntata del contest. Ho voluto esaltare i sapori della mia terra, la murgia barese, presentando una pizza ad impasto contemporaneo realizzata con prodotti tipici quali la burrata di Gioia del Colle, il pomodorino confit, i funghi cardoncelli, la mandorla tostata di Toritto, la rucola selvatica della murgia e il capocollo murgiano. In pratica un’esaltazione di sapori tipicamente pugliesi che mi ha portato alla vittoria, in attesa del confronto finale con i vincitori delle puntate successive”.

“Da qui nasce poi la proposta di partecipazione, in qualità di Master Pizzaiolo NIP, al campionato europeo della Ferrari Challenge Trofeo Pirelli Europe,, tenutosi nella cittadina di Spa in Belgio dal 14 al  17  settembre  scorso  nel  circuito  Spa-Francorchamps.  In  una  location  unica,  nel  più  antico autodromo del Belgio che richiama centinaia di piloti di diverse categorie che si sfidano in gare emozionanti sulle auto della scuderia Ferrari, ho avuto l’onere e l’onore di preparare tantissime prelibatezze quali pizze gourmet, panzerotti e focacce per i frequentatori dello spettacolo nonché per gli stessi piloti e i loro staff. Sono state tantissime le richieste fatte e i tanti prodotti da me preparati sono andati letteralmente a ruba. Ho cercato di portare un assaggio di Puglia e del mio paese, Cassano delle Murge, anche all’estero e devo dire che, visto l’enorme successo riscontato, la genuinità e la bontà delle nostre eccellenze vengono sempre apprezzate anche oltre confine”.

“Sono rientrato nel mio paese dove trasferisco questa esperienza nel mio lavoro all’interno della mia pizzeria Bakery & Co e mi auguro che quella appena vissuta sia solo la prima di altre esperienze simili perché queste arricchiscono il proprio bagaglio personale di conoscenze e aiutano ad allagare gli orizzonti confermando sempre e comunque l’importanza del connubio tra tradizione e innovazione” conclude il pizzaiolo.

Galleria