Anche Cinema, uno spazio polifunzionale a Bari dove cinema e teatro vanno a braccetto con eventi musicali, feste e convegni. Una sfida che è stata lanciata sette anni fa da Andrea Costantino che è pronta al rilancio con una nuova stagione teatrale 2023/2024 in collaborazione con il teatro Ghione di Roma. La stagione è all’insegna di ciò che caratterizza l’Anche Cinema, ovvero una serie di appuntamenti di prosa, balletti e concerti, stand-up comedy e comicità.
“In questi faticosi sette anni abbiamo sperimentato tante collaborazioni – sottolinea Andre Costantino insieme alla direttrice artistica Mara Salcuni – che adesso ci portano ad avere un cartellone bello e spero che possa piacere al nostro pubblico. Speriamo che in tempi rapidi attorno a noi le cose migliorino come si spera succeda”. “Già nel nome di questo luogo – aggiunge l’assessora alla Cultura, Ines Pierucci – c’è la contaminazione delle varie forme espressive. Abbiamo cavalcato l’onda del cambiamento e ci siamo affidati agli operatori culturali. Andrea Costantino è un gestore, operatore, intellettuale, regista è una persona che pensa è un visionario ed è normale che crei una stagione così che abbraccia tutta la cultura”.
Si inizia l’11 ottobre con i dialoghi della vagina di Virginia Risso con in scena Gaia Contrafatto. Si passa poi a Enrico Lo Verso che si confronterà con Platone in Apologia di Socrate il 19 novembre, con la regia di Alessandra pizzi che firma anche “un amore” tratto dal romanzo do Dino Buzzati in scena il 25 febbraio. Il 21 gennaio ci sarà Giorgio Marchesi con Il fu Mattia Pascal di Pirandello. Il 26 novembre La ciociara, nato per il teatro nel 1985 con l’adattamento di Annibale Ruccello, con Caterina Costantini, dopo il debutto al Ghione di Rom. Sempre lei passa da un’icona all’altra, e quindi il 7 marzo propone Cara Anna Magnani.
Grande spazio alla musica con Roberto Pambianchi con la sua band, che il 17 novembre presenta “Battisti legend”, il 23 febbraio Non gioco più di Donatella Pandimiglio con un omaggio a Mina. Gli Animals il 13 aprile portano una full immersion dei Pink Floyd. per gli amanti del balletto non si può perdere il 10 dicembre Lo schiaccianoci per la regia e le coreografie di Luigi Martelletta, e la stessa firma si ritrova il 24 marzo con Il lago dei cigni. La comicità non potrà mancare con l’Anonima Gr di Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli. Gli abbonamenti disponibili da domani, info 329.611.22.91.