Decine e decine di gatti in una scuola abbandonata nel quartiere San Paolo. Siamo intervenuti insieme alle guardie ecozoofile del Nogez per documentare ciò che accade all’interno dell’ex plesso scolastico Vito De Fano. Dai cancelli abbiamo notato tanti cuccioli, sintomo che i gatti presenti non sono sterilizzati, e altri in cattive condizioni. Alcuni animali sono anche deceduti e questo significa che la situazione è fuori controllo.
Il Nogez ha allertato la Polizia Locale che è giunta sul posto per prendere in carico la situazione. “Abbiamo voluto procedere per gradi, segnalando prima alla Polizia Locale per poi inviare una lettera in Procura – spiega il comandante del Nogez -. Noi siamo pubblici ufficiali e agenti di polizia giudiziaria ma ci sembrava giusto procedere così per attenzionare la situazione alle istituzioni che speriamo possano procedere quanto prima”. La struttura pare sia privata e non comunale, ma siccome c’era un varco aperto nella recinzione, abbiamo deciso di entrare per documentare quanto accade nella ex scuola. Abbiamo trovato dei gatti morti, in stato di putrefazione, tanti cuccioli che, secondo la gattara che porta da mangiare alla colonia, sono aumentati negli ultimi mesi. La situazione è stata attenzionata e speriamo che si possa risolvere nel più breve tempo possibile, anche se, dopo una settimana dall’intervento, non è cambiato nulla.
Sono tante le colonie feline non controllate nella città di Bari e questo porta sempre più a pensare che ci sia bisogno di un gattile per riuscire a censire e gestire tutti i gatti presenti in città. Chiunque sia un amante degli animali e voglia diventare un volontario basta andare sulla pagina Facebook Nogez Bari per inviare la propria candidatura. Sulla stessa pagina si possono inviare e segnalazioni in caso di animali in stato di degrado.