Skip to content

“Ti fidi di me?”, un vero direttore di banca su Di Turo: “Broker chiacchierato sapevano in molti”

5 Ottobre 2023
– Autore: Eleonora Francklin
5 Ottobre 2023
– Autore: Eleonora Francklin

Torniamo ad occuparci del broker finanziario che prometteva mutui e finanziamenti con tassi all’1%. Dopo la fuga sono stati a decine le persone che ci hanno contattato per raccontare di essere finiti nel tranello di Alessio Di Turo. Stefano, Mirko e Giuseppe, sono alcuni di questi che hanno raccontato come la truffa degli spiccioli, da noi ribattezzata così, ha distrutto delle famiglie, ha causato gravi problemi finanziari e ad alcuni ha anche fatto perdere il lavoro.

Ci ha contattati un vero direttore di un istituto di credito, non come Pugliese che si faceva passare per tale, col nome dottor Squarcio, che in passato ha avuto a che fare con Di Turo. “Inizialmente ha svolto bene il suo lavoro. Con noi ha chiuso delle pratiche con i clienti che pagano puntualmente la rata. Poi a un certo punto non è venuto più presso la nostra sede e sono iniziati dei chiacchiericci su ciò che combinava”. Secondo quanto emerge dall’intervista, le finte pratiche non sarebbero mai state portate negli istituti di crediti, come è anche strano il fatto che avesse documenti degli istituti che non sono facilmente reperibili. “Il suo comportamento truffaldino non è tipico degli intermediari, anzi. Sono persone integerrime che sostengono le spese delle famiglie e collaborano con gli istituti finanziari”. Quello stesso atteggiamento che ha acceso la lampadina ai tanti che si sono affidati a lui, capendo solo dopo mesi, e addirittura anni, che si trattava di una truffa.

Inoltre, siamo venuti a sapere che Di Turo sia stato mandato via da una agenzia di mediazione finanziaria. Proveremo a capire se ciò che ci è stato riferito sia effettivamente quello che è successo perché, se così fosse, sarebbe un altro tassello da aggiungere alle denunce presentate dai clienti truffati, con la speranza che sia aperta una indagine.