Maggiore sicurezza, comfort e sostenibilità ambientale. Sono gli obiettivi che Ferrovie appulo lucane vuole con l’entrata in servizio di 15 nuovi autobus di ultima generazione, ovvero Euro 6, grazie a un finanziamento da tre milioni e 400mila euro, 500mila dei quali stanziati dall’azienda del trasporto pubblico locale e gli altri 2,9 milioni messi a disposizione dalla Regione Puglia attraverso l’Fsc 2014-2020.
I mezzi sono stati presentati questa mattina a Bari. Presenti, fra gli altri, il presidente di Fal Rosario Almiento, il direttore generale Matteo Colamussi e l’assessora regionale ai Trasporti Anita Maurodinoia. Con questo passo l’azienda ha completato il rinnovo del suo parco mezzi su gomma in Puglia, che oggi è composto da 53 autobus, tutti Euro 5 e 6. I nuovi mezzi sono dotati di pedane per consentire l’accesso a persone con ridotte capacità motorie, posti per carrozzelle, dispositivi di frenata assistita, impianti antincendio nel vano motore, sistemi di videosorveglianza interna, sistemi di geolocalizzazione e dispositivi di conteggio per la salita e discesa dei passeggeri.
“È un traguardo che segna il rinnovo totale della flotta autobus presente in Puglia – ha detto Colamussi -. In questo modo, così come abbiamo fatto lo scorso anno con il rinnovo totale della flotta treni, raggiungiamo standard di offerta e di efficienza importanti, aumentando comfort e sicurezza”. Almiento ha evidenziato che “nuovi mezzi vogliono dire maggiore sicurezza dei trasporti, maggiore comfort per gli utenti e una transizione ecologica a cui tutti guardiamo”. Maurodinoia ha infine sottolineato il “passo in più della Regione Puglia in termini di mobilità”.