Esiste ancora la tradizione di portare la famosa “guantiera di paste” a casa di chi ci invita a mangiare a pranzo? Per scoprire se l’usanza è rimasta invariata nel tempo siamo andati in una pasticceria del centro di Bari e abbiamo chiesto ai clienti cosa preferiscono e se continuano con la tradizione.
Dato il periodo, in cui è meglio evitare assembramenti con il nuovo aumento dei contagi, molti la comprano per portarle a casa e rendere la domenica ancora il giorno speciale. Poi c’è chi continua con la tradizione e se invitato porta il “complimento” a casa dell’ospite.
“Prima si compravano i vassoi anche da due chili, adesso le persone si limitano a prendere il giusto senza esagerare” sottolinea il pasticcere Leonardo Bux. Con lui abbiamo parlato anche dei vari tipi di piccola pasticceria. “Non c’è un dolce tipico barese nella piccola pasticceria, ma i dolci preferiti sono le veneziane, il cannolo siciliano e le ricce. Diciamo che ogni pasticceria che si rispetti deve onorare la tradizione delle paste italiane”.