Skip to content

Ponte ciclopedonale a Casamassima, ss100 chiusa in entrambi i sensi di marcia: lavori al via dalle 19 di domani – INFO

24 Ottobre 2023
– Autore: Raffaele Caruso
24 Ottobre 2023
– Autore: Raffaele Caruso

La ss 100 Bari-Taranto sarà chiusa al traffico, in entrambe le direzioni, a partire dalle 19 di mercoledì 25 ottobre e fino alle 9 del mattino successivo, giovedì 26 ottobre, in prossimità dei lavori per la realizzazione del ponte ciclopedonale. L’adozione del provvedimento straordinario, predisposta dall’Anas con apposita ordinanza, si è resa necessaria per consentire la prosecuzione degli interventi per la costruzione dell’opera di collegamento tra l’abitato di Casamassima e il parco commerciale. In modo particolare, tra la sera di mercoledì e la mattina di giovedì prossimi, gli operai saranno al lavoro per dar luogo al varo dell’impalcato, la parte del cavalcavia che passerà al di sopra della statale. Si tratta di un intervento molto importante, che vedrà gru e mezzi occupare la carreggiata, rendendo necessaria l’interdizione del traffico.

Nello specifico, i lavori interesseranno il tratto stradale compreso tra il chilometro 18+150 e il chilometro 19+900, con il varo previsto al chilometro 19+340. In direzione Bari-Taranto, la chiusura avverrà al chilometro 18+150, all’altezza del primo ingresso per Casamassima, quello immediatamente successivo al transito in corrispondenza del Barialto, mentre sul lato opposto, in direzione Taranto-Bari, la carreggiata sarà interrotta in corrispondenza dello svincolo Casamassima-Rutigliano-Noicattaro. Chi arrivando da Bari sarà costretto a deviare il percorso al primo svincolo per Casamassima, potrà riprendere la statale per Taranto, proseguendo dritto fino alla rotatoria, quindi girando alla prima uscita a destra per imboccare la circonvallazione di Casamassima. A questo punto, superato il ponte, sarà sufficiente andare a sinistra e proseguire per circa quattro chilometri, quindi una volta svoltato a destra si potrà riprendere la statale attraverso via Sammichele.

Chi invece percorrerà la statale in direzione Bari e sarà obbligato a uscire allo svincolo Casamassima – Rutigliano – Noicattaro, potrà riprendere la statale una volta percorso il cavalcavia che porta verso il parco commerciale, per poi proseguire lungo la strada provinciale Casamassima – Noicattaro fino all’intersezione con la provinciale Adelfia-Rutigliano. Adesso, svoltando a sinistra, si potrà riprendere la statale dopo qualche chilometro, immettendosi nuovamente in direzione di Bari. La Polizia Locale di Casamassima, diretta dal comandante Francesco Prigigallo, provvederà a verificare il flusso dei veicoli all’interno del territorio comunale. In ogni caso, l’invito è quello di prestare attenzione alla segnaletica e alle indicazioni stradali che saranno appositamente predisposte sia lungo la statale che nel tragitto urbano.

Il ponte ciclopedonale, la cui costruzione ha avuto inizio con la posa della prima pietra il 23 marzo scorso, una volta ultimato avrà una lunghezza di 550 metri lineari e una larghezza di 4 metri e mezzo: sarà percorribile in entrambe le direzioni e correrà parallelo rispetto al ponte già esistente in via Cellamare, collegando il centro abitato al parco commerciale gestito da Nhood. L’intero intervento – che tra il 25 e il 26 ottobre vivrà un momento importantissimo – è finanziato da Ceetrus per un importo pari a 2 milioni di euro.