Due agenti della Polizia Locale sono stati aggrediti a Terlizzi da un 58enne del posto ieri mattina in via Piscina Nuova, durante un ordinario controllo stradale. L’uomo era alla guida di un Piaggio Si ma è risultato sprovvisto della patente (sospesa) e della copertura assicurativa.
Il 58enne ha così prima spintonato uno dei due agenti (donna), prima di colpire il collega con un pugno in pieno volto. Non sono mancate neppure offese e minace. L’uomo è stato immobilizzato da altri agenti intervenuti sul posto, i due vigili feriti sono stati soccorsi e trasportati al Pronto Soccorso dell’ospedale di Molfetta. Hanno riportato contusioni e traumi guaribili in 7 giorni. Il 58enne, con precedenti penali specifici, è finito ai domiciliari. Risponde di lesioni, minacce, oltraggio e di resistenza a pubblico ufficiale.
“Non possiamo rimanere in silenzio dinanzi all’ennesima aggressione contro due valorosi agenti della Polizia Locale: con fermezza e indignazione condanniamo l’atto vergognoso perpetrato dall’aggressore, fermato in un controllo di routine mentre guidava un motorino senza assicurazione, che si è scagliato contro tutti – le parole del primo cittadino Michelangelo De Chirico sui social -. E anche ieri sera la Polizia Locale, supportata da ben due pattuglie di Carabinieri, è intervenuta durante una colluttazione tra due extracomunitari, nei pressi di casa Betania, svolgendo al meglio il suo compito. Non possiamo permettere a chiunque di ostacolare il lavoro oppure minare la sicurezza nella nostra città. Le forze dell’ordine, e in particolare la Polizia Locale, svolgono un ruolo fondamentale nella tutela della sicurezza nella nostra città». Giorno dopo giorno, sin dal primo mattino dinanzi alle scuole con l’ausilio dei preziosi volontari delle associazioni, donne e uomini in divisa dedicano le loro vite a proteggerci, garantendo il rispetto delle leggi italiane e contribuendo a mantenere l’ordine pubblico”.