Skip to content

Città con meno opportunità per bambini e adolescenti: Bari nella lista nera di Save The Children

31 Ottobre 2023
– Autore: Redazione Quinto Potere
31 Ottobre 2023
– Autore: Redazione Quinto Potere

Bari è tra le 14 città metropolitane esaminate da Save The Children nel rapporto in cui si evidenzia la diseguaglianza economica ed educativa nelle aree dove è maggiore la presenza di bambini e adolescenti. In Italia sono 3 milioni e 800mila i bambini e adolescenti tra gli 0 e i 19 anni che vivono per la maggior parte in quartieri svantaggiati e privi di spazi e stimoli per avere una opportunità di crescita.

Secondo i dati dell’Organizzazione, il Municipio III, che comprende i quartieri San Paolo, Stanic, Marconi, San Girolamo, Fesca, Villaggio del Lavoratore, ha una concentrazione elevata di minori e ha anche la percentuale più alta di residenti con sola licenza media e di non occupati. A Bari 308 sono i minori senza tetto o senza fissa dimora censiti. La zona non ha spazi destinati alla crescita dei ragazzi, non dando stimoli di crescita ai tanti che ci abitano.

“Le periferie urbane oggi sono le vere città dei bambini perché è lì che vive la maggior parte di loro, ma spesso non offrono spazi, stimoli e opportunità adeguati alla crescita, alimentando invece isolamento e marginalità – spiega Raffaela Milano, direttrice dei Programmi Italia-Europa di Save the Children -. Nel nostro lavoro in questi contesti, ci troviamo spesso a dialogare con ragazze e ragazzi pieni di risorse e talento, che si sentono traditi dagli adulti, come se il degrado e la deprivazione fossero l’unica risposta di cui siamo capaci nei confronti dei loro bisogni”.