Circa il 70% delle persone ricoverate in terapia intensiva al Policlinico di Bari e al Covid hospital allestito nella Fiera del Levante non è vaccinato, numeri che sono in linea con la media nazionale. Negli ultimi giorni a finire in Rianimazione, assieme ad anziani vaccinati o a pazienti con patologie pregresse, però sono anche giovani non vaccinati.
L’età media dei no vax ricoverati è infatti di 57 anni, contro i 75 anni di media dei vaccinati in Rianimazione, secondo i numeri diffusi dal direttore generale Giovanni Migliore. Due su tre fra i vaccinati in terapia intensiva hanno altre gravi patologie, la metà dei no vax invece era in assoluta buona salute prima di contrarre il Covid. Numeri che testimoniano l’importanza e l’efficacia del vaccino.
Al momento sono 159 pazienti ricoverati in Rianimazione, di cui 92 in Fiera. Una crescita esponenziale negli ultimi giorni a causa della risalita della curva epidemiologica, che però al momento non sembra mettere pressione alla tenuta della rete ospedaliera, che di questi tempi un anno fa era veramente sotto pressione con numeri quadruplicati.