“L’influenza è una malattia delle vie respiratorie”. Una premessa molto importante fatta dal dottor Pasquale Bacco nella prima puntata della nuova rubrica di Quinto Potere sulla sanità “Lo dice il medico”, in collaborazione con Dike Medicina, un marchio di proprietà di Melam spa. Pillole di medicina che andranno in onda ogni lunedì, mercoledì e venerdì.
Il primo argomento che abbiamo voluto affrontare è quello della comune influenza, come diagnosticarla e come combatterla. “È dovuta a dei virus di cui fa parte anche il Sars Covid 2 che ha cambiato il mondo con l’epidemia da Covid. Sono importanti perché si trasmettono per via aerea e questo è il motivo del fatto che queste influenze nascono in altri paesi lontani e arrivano rapidamente in Europa”.
“Mal di gola, mal di testa, dolori articolari, spossatezza sono i sintomi dell’influenza. È un processo infiammatorio a cui il nostro corpo cerca di reagire per combattere l’infiammazione. Per debellarla bisogna usare i comuni antinfiammatori che però sono anche causa di gastriti e quindi è necessario, sotto consiglio del medico, prendere un gastroprotettore che attenua l’aggressione di questi farmaci. Mai l’antibiotico se non c’è la febbre o se il medico non ritiene necessaria l’assunzione. È importantissimo vaccinarsi, soprattutto per chi ha delle patologie. Il vaccino ci protegge da questa situazione. I virus mutano e quindi è necessario che il vaccino cambi per essere efficace””.
Per guarire più facilmente dall’influenza il dottor Bacco dà consiglio utili anche sull’alimentazione che si dovrebbe seguire. “Le verdura, la frutta fresca e secca in giusta quantità sono dei toccasana per guarire dall’influenza, come anche l’olio di oliva. Bisogna invece allontanarsi da latte, carne e dolci che ci appesantiscono e il nostro corpo non trae beneficio”.