Nella terza puntata della rubrica sulla salute “Lo dice il medico”, in collaborazione con Dike Medicina, un marchio di proprietà di Melam spa, il dottor Pasquale Bacco ci parla del corpo umano e da cosa è costituito. “Siamo fatti al 65% di acqua, 16% di grassi o lipidi, 15% di proteine, il 3% di sali minerali e 1% di carboidrati”.
“Essendo costituto per lo più da acqua è importantissimo bere perché non solo ci permette la vita, ma tiene in equilibrio diverse funzioni del nostro corpo, come la nostra temperatura. Frutta fresca e verdura sono un toccasana. I lipidi sono fondamentali per il nostro corpo, per questo è consigliato assumere grassi buoni, come l’olio di oliva, ma nelle giuste quantità. I grassi ovviamente bisogna sempre mantenerli nella loro percentuale perché rappresentano un rischio nel caso siano in eccesso, dando vita a patologie rischiose. Le proteine sono concentrate nei muscoli e nelle ossa per questo è fondamentale assumere pane, pasta e cereali integrali e non raffinati, legumi, carne, ma come sempre non bisogna esagerare come fanno molti ragazzi perché si vanno a sovraccaricare i reni. Per assumere i sali minerali, elementi importanti per il nostro organismo, bisogna assumere frutta e verdura. I carboidrati invece rappresentano l’immediatezza dell’acquisizione degli zuccheri che ci fanno sentire subito attivi”.
“Bisogna imparare a leggere le etichette per capire cosa stiamo assumendo e se lo stiamo facendo nel modo giusto. È utile seguire la piramide alimentare senza mai strafare soprattutto nella carne, zuccheri e latticini”.