Oggi, venerdì 1° dicembre, è la Giornata mondiale contro l’AIDS. Per questo l’Unità di strada comunale “Care for People” e il centro polifunzionale per il contrasto alla povertà estrema “Area 51”, promuoveranno screening sanitari gratuiti e anonimi con test HIV salivari a risposta rapida e test HCV presso il camper dell’unità mobile, che stazionerà in piazza Umberto dalle ore 18.30 alle 20.30. I test saranno eseguiti grazie ai counselor volontari dell’associazione Cama Lila di Bari, alla collaborazione della clinica universitaria Malattie Infettive del Policlinico di Bari e di ANLAIDS Puglia.
Si consiglia, prima di effettuare lo screening di astenersi dal bere, fumare e mangiare per almeno 30 minuti. Dopo 20 minuti dall’effettuazione del test, sarà consegnato l’esito. Se il test risulterà reattivo (ovvero preliminarmente positivo), verrà favorito l’accesso a un centro specializzato per poter eseguire un test di conferma convenzionale ed essere inseriti in un programma di cura.
È fondamentale favorire l’accesso al test HIV e informare la popolazione sui comportamenti a rischio da evitare e sui benefici correlati alla terapia antiretrovirale, che nelle diagnosi precoci sono più consistenti. Conoscere il proprio stato sierologico, in caso di comportamenti a rischio, garantisce un accesso immediato alle cure con benefici notevoli, in termini di qualità di vita e contenimento della diffusione del virus.