Nella settima puntata della rubrica sulla salute “Lo dice il medico”, in collaborazione con Dike Medicina, un marchio di proprietà di Meleam spa, il dottor Pasquale Bacco parla degli effetti devastanti che la cocaina ha sul corpo di chi l’assume. “È una sostanza allucinogena pericolosa e soprattutto letale quando si raggiunge un grammo di assunzione. Crea una dipendenza immediata e difficilmente si può controllare, come invece gli assuntori credono. Viene ispirata dal naso, iniettata mischiandola con l’eroina, oppure possono essere fumate le figlie della pianta”.
“Ciò che fa creare dipendenza è il fatto che nel corpo rende più presenti delle sostanze stimolanti come l’adrenalina, dopamina e serotonina. Per questo appena si assume ci sente euforici, esaltati e anche più in forze, ma pian pian poi subentrano paranoie, depressione e allucinazioni. Le prime sensazioni vengono sempre meno e quindi comporta una maggiore assunzione da parte di chi è dipendente”.
“La cocaina non cambia solo l’aspetto fisico, con denti gialli, tendenti al verde, che iniziano a cadere, pelle più rugosa e unghie fragili, ma comporta delle patologie molto importanti. La pressione sanguigna diventa sempre più forte, facilita la formazione di trombi e si può avere un infarto anche dei reni o del fegato. Inoltre si diventa violenti e infatti, la cocaina, è alla base di tante aggressioni che vengono consumate negli ultimi tempi”.