“Nella bagarre di questi giorni, interna all’amministrazione, un comunicato stampa dà certezza ai rumors che arrivavano da settimane. Una notizia che mi ha turbato e che mi conferma, ove fosse necessario, una certa modalità di gestione amministrativa. E in particolare dei rapporti stretti tra componenti dell’attuale maggioranza e imprese aggiudicatarie di appalti importanti. Ebbene sì! Parlo dei tanto proclamati lavori alla scuola dell’infanzia “Cozzoli”, affidati ad una società il cui amministratore unico è il marito della consigliera Francesca de Palma, eletta nella lista “Insieme per la città”. A parlare è il consigliere comunale Felice Spaccavento, che ha deciso di portare all’attenzione dei cittadini il bando riguardante i lavori alla scuola Cozzoli con un post su Facebook.
“Un appalto di ben 3,5 milioni di euro, soldi stanziati per il PNRR. Solo a me pare, almeno, inopportuno? Ma vi è di più. L’appalto è stato aggiudicato senza un bando pubblico, con una procedura “semplificata” e l’impresa pare non abbia i requisiti necessari per i lavori, si avvarrà infatti di altre competenze. Non spetta a me stabilire se tutto ciò, oltre che inopportuno, sia illegittimo. O se sia stato compiuto un illecito. Sicuramente la notizia mi lascia molto perplesso e con numerosi interrogativi.
“Per questo domani, come consigliere, – conclude Spaccavento – protocollerò istanza di accesso agli atti, leggeremo le carte, studieremo e valuteremo il da farsi. Non basta lavorare per la città, bisogna farlo nel modo migliore e in maniera limpida. Ma tant’è! E mi chiedo, sarà stato questo il motivo di nervosismo del Sindaco in consiglio comunale? Sarà, saranno, arrivati al capolinea?”.