Skip to content

Dalla Spagna senza riposo e a velocità sostenuta, fermato tir sulla ss16: multa da 10mila euro ai due autisti

29 Gennaio 2024
– Autore: Redazione Quinto Potere
29 Gennaio 2024
– Autore: Redazione Quinto Potere

Dalla Spagna viaggiavano a velocità sostenuta senza rispettare i turni di riposo. Gli agenti della Polizia Locale di Bari hanno controllato un’autoarticolato che procedeva con velocità variabile e traiettoria incerta sulla statale 16. Inizialmente volevano sfuggire al controllo, non fermandosi all’area di servizio indicata dai vigili. La Polizia Locale però lo ha inseguito intimandolo di fermarsi.

A quel punto gli agenti hanno scoperto che si trattava di un trasporto internazionale proveniente dalla Spagna, effettuato tutto lungo la tratta terrestre, e che i due autisti utilizzavano sia le carte del conducente proprie che quelle di altre due persone non presenti a bordo. Inoltre non risultava inserita la carta del conducente nel tachigrafo digitale, e non erano stati rispettati i tempi di guida e riposo, non sarebbe stato effettuato nessun riposo, guidando entrambi ben oltre le 12 ore, inoltre il mezzo viaggiava a velocità ampiamente superiori al limite consentito.

Nel complesso sono state contestate 17 violazioni al codice della strada per un totale di circa 10mila euro. “Le condizioni e le modalità di guida del mezzo pesante – sottolineano dal Comando della Polizia locale – potevano causare conseguenze gravissime per la sicurezza stradale e l’intervento della Polizia Locale ha permesso il fermo del veicolo e l’imposizione dei tempi di riposo ai conducenti,  oltre a tutte le sanzioni comminate”.