Skip to content

Gioia, bimbi in piazza con giubbotti antiproiettili. Esercito e Sindaco: “Nessun gioco di guerra solo informativa”

2 Febbraio 2024
– Autore: Raffaele Caruso
2 Febbraio 2024
– Autore: Raffaele Caruso

“È stato mistificato e stravolto il senso di una manifestazione che ha avuto come uniche finalità quelle di celebrare il 227° anniversario del nostro Tricolore e far comprendere l’importante ruolo di difesa e supporto alla popolazione svolto dall’Esercito Italiano. Non è avvenuta alcuna operazione di addestramento da parte del Reggimento Logistico Pinerolo che, a margine della cerimonia dell’Alzabandiera in piazza Cesare Battisti, ha allestito un piccolo circuito fitness in piazza Plebiscito, eseguito da alcuni studenti”. Inizia così la nota del sindaco del comune di Gioia del Colle Giovanni Mastrangelo in riferimento alla manifestazione organizzata mercoledì 24 gennaio 2024, a Gioia del Colle, dal Reggimento Logistico “Pinerolo” per il 227° anniversario della bandiera italiana. Il caso è finito in Parlamento, la deputata Piccolotti (Allenza Verdi e Sinistra) aveva annunciato di essere pronta a interrogare i ministri dell’Istruzione e della Difesa su quanto accaduto in piazza Plebiscito.

“Non sono stati impiegati mezzi militari, né tanto meno armi. Solo due gru a sostenere la nostra bandiera, un fuoristrada e una tenda da campo. Chi parla di giubbotti antiproiettile indossati da bambini distorce solamente la realtà e lo fa in maniera del tutto capziosa. Trattasi, invece, di dispositivi di protezione individuale consegnati ai partecipanti per tutelare la loro incolumità in caso di cadute durante il mini percorso ginnico. La polemica sollevata è priva di ogni fondamento ed è il frutto di un retaggio dell’ideologia antimilitarista – aggiunge il primo cittadino -. A chi, in modo strumentale, evoca i periodi bui del passato, ricordo che la nostra Costituzione ripudia la guerra e non i nostri militari che, quotidianamente, sono impegnati in missioni di pace, in operazioni volte ad offrire aiuto e supporto alle popolazioni colpite dai conflitti e dalle calamità naturali”.

Anche l’Esercito ha preso posizione. “Si è trattato di una attività informativa che viene svolta normalmente a favore degli studenti di istituti scolastici, giovani e famiglie per far conoscere cosa fanno le loro Forze armate. Un’attività condotta e realizzata in collaborazione con enti e istituzioni locali. A Gioia del Colle, in piazza Plebiscito, in occasione del 227° anniversario della Bandiera italiana, è stata riproposta la cerimonia dell’Alzabandiera, simbolo per eccellenza del nostro Paese, organizzata dal Reggimento logistico Pinerolo e in collaborazione con le autorità locali, alla quale sono state invitate le scolaresche accompagnate da insegnanti e genitori – si legge nella nota -. A margine sono state allestite aree tematiche di ‘Military fitness’ e mostre statiche anche per far comprendere cosa fanno, nel concreto, i nostri militari. Nessun gioco di guerra, prova o marcia militare, e neppure echi di un oscuro passato, quindi, ma la semplice e positiva apertura agli italiani delle porte del nostro Esercito: l’Esercito degli italiani. Un Esercito democratico e fiero, rispettoso dei valori della Costituzione che difende e amato dalla popolazione cui va incontro in queste e altre occasioni per trasmettere anche ai più piccoli i suoi valori. Quelli della libertà, della pace e della difesa della Costituzione”.