Skip to content

Biglietti, ricariche, chiamate e tasto di emergenza per le donne in pericolo: a Bari in arrivo 70 cabine digitali

8 Marzo 2024
– Autore: Raffaele Caruso
8 Marzo 2024
– Autore: Raffaele Caruso

Su proposta dellโ€™assessore e vicesindaco Eugenio Di Sciascio, ieri mattina la giunta comunale ha approvato le linee di indirizzo politico per la definizione di un accordo di collaborazione con la Tim S.p.A. per l’implementazione del progetto cabine telefoniche digitali e dei connessi servizi innovativi sul territorio del Comune di Bari. In questi mesi la societร  TIM S.p.A. ha presentato il progetto denominato โ€œTIM – Urban Visionโ€ attraverso cui prevede di dismettere, a fronte di 19.000 cabine attive sul territorio nazionale, 15.000 cabine del servizio radiomobile, mantenendone attive 1.500 nei luoghi di rilevanza sociale (caserme, ospedali, carceri, etc.) e di trasformarne altre 2.500 in โ€œcabine digitaliโ€.

A questo progetto intende partecipare il Comune di Bari che, nellโ€™ambito della strategia di innovazione nella gestione dei servizi pubblici, attuata mediante lโ€™introduzione di nuove tecnologie per la cosiddetta Smart City, e in attuazione allโ€™Agenda Digitale Metropolitana, con la delibera odierna ha avviato lโ€™iter procedurale riconoscendo lโ€™interesse pubblico per la realizzazione del progetto โ€œTIM โ€“ Urban Visionโ€, che prevede, appunto, lโ€™installazione delle cabine telefoniche digitali sul territorio cittadino. โ€œSiamo felici che Tim abbia selezionato Bari insieme ad altre 13 cittร  italiane quale sede della sperimentazione di questo progetto fortemente innovativo – spiega Di Sciascio -. Abbiamo colto lโ€™occasione di questa collaborazione per fornire alla cittร  un presidio di contatto e informazione a servizio della cittadinanza che da un lato si inserisce nel percorso di digitalizzazione dei servizi che lโ€™amministrazione sta perseguendo da tempo, dallโ€™altro sia capace di dialogare con i nuovi utenti della cittร : giovani, turisti e lavoratori ormai abituati a vivere la dimensione urbana attraverso la tecnologia. Attualmente il progetto prevede la localizzazione di circa 70 cabine digitali in posizioni che verranno concordate tra il Comune e la TIM nellโ€™ambito dellโ€™accordo di collaborazione che determinerร  i dettagli operativi dellโ€™interventoโ€.

Alcuni elementi esplicativi del progetto Tim Urban Vision

Le cabine digitali sono stazioni intelligenti dotate di grandi schermi touch screen e intendono rappresentare un presidio evoluto e inclusivo sul territorio, con applicazioni sensoristiche che consentiranno anche alle persone con disabilitร  motorie, barriere linguistiche o visive, di accedere alle informazioni e ai servizi digitali in modo personalizzato, semplice e veloce. Questi nuovi spazi consentono la massima accessibilitร  ai servizi resi disponibili, adattandosi alle esigenze dellโ€™utente e non viceversa. In particolare, le cabine digitali saranno dotate di istruzioni dโ€™uso in Braille e saranno gestibili anche mediante comandi vocali, saranno in grado di riconoscere lโ€™altezza dellโ€™utente mediante appositi sensori di prossimitร  e di erogare contenuti contestualizzati sulla base del profilo dellโ€™utente. Si tratta di vere e proprie โ€œpostazioni intelligentiโ€ con diversi servizi per la collettivitร : dallโ€™infotainment alla ricarica degli smartphone, dai pagamenti digitali al ticketing alle chiamate gratuite verso numeri fissi e mobili nazionali.

Saranno installate sul territorio, in particolare nei luoghi di interesse turistico, e diventeranno anche un importante presidio per la sicurezza grazie alle loro funzionalitร  di videosorveglianza e al tasto โ€œWomen+โ€ per le donne in situazioni di pericolo. Questโ€™ultima funzione prevede la dotazione di un sistema che permette di accedere a un servizio real time di supporto con operatore per segnalare, gestire e assistere in situazione di potenziale rischio attraverso un sistema di allarme, un impianto di illuminazione del perimetro della cabina e il collegamento diretto con le Forze dellโ€™ordine. Infine, allโ€™interno dei nuovi presidi sarร  possibile implementare progressivamente ulteriori servizi di interesse generale e di pubblica utilitร , informazioni istituzionali, notizie culturali e di quartiere e dati relativi alla mobilitร , servizio di acquisto di biglietti per vari servizi pubblici, raccolta di dati e informazioni sulla cittร  mediante i sensori di cui sono dotate le cabine (qualitร  dellโ€™aria, traffico e mobilitร  urbana, inquinamento acustico, meteo, sicurezza e illuminazione).