Skip to content

Bari, il montascale atteso per 10 anni é inutilizzabile: “Manca il collaudo l’Arca é un disastro”

24 Gennaio 2022
– Autore: Eleonora Francklin
24 Gennaio 2022
– Autore: Eleonora Francklin

“Dopo 10 anni dalla richiesta, sono venuti a montare il montascale a novembre ma devono ancora fare il collaudo”. Siamo tornati in via Barisano da Trani, nel quartiere San Paolo, a due passi dalla palazzina popolare di Vincenzo, l’82enne con invalidità al 100% per un tumore al polmone. 

Era stato proprio lui a denunciare quanto è accaduto nella vicina abitazione di proprietà dell’Arca. In questa palazzina il servoscala è stato montato. Peccato che siano passati solo 10 anni dalla richiesta e chi davvero ne aveva bisogno è morto nell’attesa di una risposta.

“Qui ci sono tre disabili gravi che non potendo usare le scale si sono ormai chiusi in casa”. L’inquilina è arrabbiata e disgustata dal sistema. “A novembre lo hanno finalmente montato e da allora non è venuto nessuno a fare il collaudo. Lo hanno lasciato aperto così che fino alla fine si usurerà e non sarà più utilizzabile. È uno schifo”.

La nostra speranza è che non accada la stessa cosa a Vincenzo. Lui, come tanti altri, non può aspettare 10 anni per il montascale. La sua disabilità lo costringe ad attaccarsi all’ossigeno ogni qual volta sale le scale. Un sistema malato che porta gli utenti allo sfinimento.

Ci chiediamo perché perpetrare nel lassismo? Perché far passare così tanto tempo da una richiesta legittima? Perché montarlo e poi far passare mesi, speriamo non anni, per il collaudo? La gente muore in attesa di una risposta e nel frattempo le istituzioni sono nei loro uffici a pascere.