Skip to content

Regione Puglia, il M5S esce dalla maggioranza. Il governo Emiliano non è a rischio (per ora): lo scenario

11 Aprile 2024
– Autore: Raffaele Caruso
11 Aprile 2024
– Autore: Raffaele Caruso

Con l’uscita del M5s dalla maggioranza alla Regione Puglia annunciata oggi dal leader del M5S , Giuseppe Conte, la giunta regionale pugliese guidata da Michele Emiliano perde un solo assessore, Rosa Barane, titolare della delega al Welfare. Lascia l’incarico anche la consigliera Grazia Di Bari che non era assessora, ma aveva avuto dal presidente la delega alla Cultura.

Secondo quanto annunciato da Conte, lascerà il suo incarico anche Cristian Casili che è vicepresidente del Consiglio regionale. Nelle elezioni regionali del 2020, i grillini entrarono in consiglio regionale con cinque consiglieri. Tra loro solo una, Antonella Laricchia, che era stata candidata presidente del M5S, si è opposta all’ingresso in maggioranza, restando da allora all’opposizione. Anche con il passaggio all’opposizione dei grillini, la maggioranza di centrosinistra alla Regione dovrebbe avere i numeri per continuare a governare.

Ieri il consigliere del gruppo Con Emiliano, Giuseppe Tupputi, ha annunciato le sue dimissioni da capogruppo. “In questo momento politico è fondamentale fermarsi per fare delle riflessioni nell’interesse di tutti. Ritengo questo passo indietro necessario per affrontare nel modo migliore le sfide che attendono il futuro della nostra Regione. Mi auguro che la mia decisione possa servire da esempio e si proceda con l’azzeramento di tutti i ruoli di vertice all’interno della Regione Puglia”, le sue parole. “Respingiamo in maniera netta le dimissioni del capogruppo Giuseppe Tupputi. Abbiamo preso atto delle ragioni politiche sottese alla sua decisione e siamo certi di poter dipanare ogni divergenza a strettissimo giro, ripristinando un clima di serenità”. La replica immediata dei consiglieri del Gruppo consiliare e del coordinatore regionale di Con, Michele Boccardi.