Skip to content

Comunali a Bari, Lega assente sulle schede elettorali: fusione con l’Udc di Cassano. M5S candida il rapper Gotik

30 Aprile 2024
– Autore: Raffaele Caruso
30 Aprile 2024
– Autore: Raffaele Caruso

Il partito della Lega non ci sarà fra le liste delle prossime schede elettorali in occasione delle Comunali di Bari in programma l’8 e il 9 giugno. Il candidato sindaco del centrodestra, Fabio Romito, è della Lega ma i suoi candidati saranno divisi tra una lista civica e quella dell’Udc di Massimo Cassano. Possibile che il riferimento alla Lega possa essere inserito in piccolo, la lista dovrebbe chiamarsi Udc-Prima Bari. La deadline per presentare liste e candidati è quella dell’11 maggio. Nel centrodestra confermati Fratelli d’Italia, Forza Italia, Nuovo Psi, Noi moderati e civica Agorà.

Nel Pd c’è abbondanza e il partito sta cercando di distribuire le candidature anche negli partiti che sosteranno Vito Leccese. Ci saranno anche una lista con due civiche, una o due legate ad Antonio Decaro e i movimenti Noi Popolari e Progetto Città Futura.

Laforgia sarà sostenuto dalla lista civica Bari bene comune, dal Movimento 5 Stelle (che candiderà il rapper Davide Di Salvia, in arte Gotik), da un’unica lista per Italia Viva, Psi e +Europa dai giovani di Generazione urbana. Da capire se ci sarà anche una lista con Rifondazione comunista e altre realtà di sinistra. Sabino Mangano, il quarto candidato sindaco, correrà con una sola lista, Oltre, che comprende anche Azione civile di Antonio Ingroia.