“Ritengo Michele Emiliano uno dei peggiori Governatori di questo Paese, non per le indagini che riguardano i suoi più stretti collaboratori: io non sono giustizialista come lo è stato contro di me. Domani si vota la mozione di sfiducia a Emiliano: noi di Italia Viva voteremo coerentemente a favore per sfiduciare il governatore pugliese”. Matteo Renzi, leader di Italia Viva, annuncia nella nella newsletter diramata in giornata che il partito voterà la mozione di sfiducia presentata del centrodestra contro Michele Emiliano.
Non è l’unico annuncio arrivato in queste ore. “Italia Viva non correrà con il proprio simbolo alle comunali di Bari e si concentrerà sulle due battaglie decisive il sostegno alla lista Stati Uniti d’Europa con le tante candidature prestigiose espresse dal partito sul territorio”, le parole della presidente nazionale di Italia Raffaella Paita, senatrice e candidata alle elezioni europee”. Nei giorni scorsi si era parlato di un possibile accordo per sostenere il candidato del centrodestra, Fabio Romito, dopo aver abbandonato la coalizione a sostegno di Laforgia.
“La seconda è la mozione di sfiducia a Michele Emiliano. Noi voteremo contro il presidente in Regione. Facciamo un appello ai Cinque Stelle e a Azione: smettere di sostenere Emiliano e passate all’opposizione con noi se davvero volete essere credibili”, ha aggiunto Paita.