Skip to content

Polizia Locale Bari, corsi “abusivi” una norma: “Raccomandati da colleghi e dirigenti comunali”

19 Maggio 2024
– Autore: Raffaele Caruso
19 Maggio 2024
– Autore: Raffaele Caruso

Torniamo ad occuparci dei corsi in videoconferenza e aumma-aumma per preparare gli aspiranti vigili al concorso della Polizia Locale di Bari. Tutto rigorosamente a nero e al prezzo di 1500 euro (da dare in contanti in una busta). Protagonista un ex ufficiale di Adelfia, già indagato in passato dalla Finanza. Grazie ad un aiuto speciale ci siamo introdotti in una sua lezione e abbiamo provato ad ottenere risposte.

Il “docente”, visibilmente in imbarazzo e sorpreso nel vederci, come preventivabile ha respinto le accuse prima di abbandonare la nave e creare un nuovo link.  Il suo corso sarebbe una “garanzia” per passare il concorso ed entrare nella Polizia Locale di Bari, seppure al termine non viene rilasciato alcun attestato. Un corso che, a detta di qualcuno, però sarebbe un lasciapassare importante da usare con le commissioni. Ci siamo anche recati a casa sua con 1500 euro in contanti per iscriverci al corso o magari anche per sostenere una lezione in presenza, ma l’accoglienza non è stata delle migliori.

Dopo il racconto dell’uomo incappucciato, del testimone che si è recato all’ufficio di collocamento e del ragazzo silurato perché un “cattivo” creditore, vi sveliamo altri retroscena piccanti della vicenda. Nel Comando molti erano alla conoscenza del modus operandi dell’ex ufficiale e sarebbe anche coinvolta una dirigente comunale, così come emerge dai messaggi audio dell’ex ufficiale. La donna è accusata di aver portato nel sistema persone “poco serie”.