Il neo sindaco di Bari, Vito Leccese, ospite di Telebari ha parlato delle possibili novità della sua amministrazione comunale. Una potrebbe essere l’istituzione di un’assessorato alla bellezza che potrebbe comprendere sia l’ambiente che la cultura. “Oggi la città esprime un appeal turistico incredibile, oltre che una grande attrattività per gli investimenti imprenditoriali. Noi ci dobbiamo preoccupare della qualità della vita e degli standard molto alti. Bari è la città in Italia con il clima migliore. Però dobbiamo aggiungerci la qualità della vita. Per questo bisogna lavorare molto, conciliando i diversi interessi in campo”, ha dichiarato.
Ma non finisce qui. Pronte anche due deleghe, il “sindaco di notte” e quella alla felicità. “Penso alla disperazione di chi vive gli effetti della movida, noi dobbiamo cercare di far convivere movida e rispetto quiete pubblica. Ecco perché nasce la delega del sindaco della notte, non certo uno sceriffo ma un mediatore tra interessi”, ha detto. Sulla delega alla felicità Leccese ha spiegato che “sarà quella per i servizi alla persona”. “Se noi rendiamo i servizi alla persona più accessibili e facili all’utilizzazione, sicuramente la gente sarà più felice”, ha aggiunto.
Leccese ha poi aperto ai parcheggi interrati. “Ho previsto la realizzazione dei parcheggi pertinenziali – le sue parole -. Verificherò la fattibilità del parcheggio interrato di Corso Cavour che in passato tuttavia era stato escluso anche per problemi legati alla risalita dell’acqua”. Dalla prossima settimana prenderanno il via le consultazioni che porteranno alla nomina del nuovo Consiglio comunale. Una donna sarà vicesindaco (Paola Romano in pole su Elisabetta Vaccarella).