Skip to content

Bari, Gianni l’artigiano 4.0. Lascia il posto sicuro e apre la sua azienda: “Il laser la mia arte”

5 Febbraio 2022
– Autore: Eleonora Francklin
5 Febbraio 2022
– Autore: Eleonora Francklin

Giovanni Stano è un ragazzo che a 30 anni ha deciso di licenziarsi da una grossa azienda per aprire la sua attività. Un artigiano 4.0 che da un progetto in AutoCAD, trasferisco sulla macchina a controllo numerico, realizza delle opere meravigliose.

“Il sogno di mettermi in proprio e creare un’azienda creativa era molto più forte di lavorare in una grande azienda”. Per Giovanni Bari è ricca di possibilità e per questo ho deciso da Santeramo di aprire la sua impresa nel quartiere Libertà. “Qui mi hanno accolto come un figlio”.

Le sue opere possono essere piccole, ma anche di grandi dimensione, dai quadri ai cancelli, tutti disegnati dalla mano esperta di Giovanni e poi riportati su legno, ferro e plexiglass. Ovviamente ogni macchina è diversa rispetto al materiale che deve usare e per questo ci vuole anche un grosso investimento. Ci ha fatto vedere in tempo reale una sua opera.

“Non è semplice mollare un lavoro stabile per aprire un’attività proprio, soprattutto quando sei sposato, hai una famiglia e tutte le spese che comporta avere una casa. Questo però non mi ha frenato nel realizzare il mio sogno” conclude con gli occhi pieni di fierezza.