Skip to content

Omicidio Palazzotto a Bitritto, il 31enne Francesco Assunto condannato a 14 anni di reclusione. Familiari risarciti

3 Ottobre 2024
– Autore: Raffaele Caruso
3 Ottobre 2024
– Autore: Raffaele Caruso

Francesco Assunto è stato condannato alla pena di 14 anni di reclusione. Il 31enne di Bitritto è imputato per l’omicidio volontario del 27enne Giovanni Palazzotto, soffocato fino a morire all’alba del 20 novembre 2022 nella piazza centrale della cittadina nel barese. La sentenza è arrivata al termine del processo con rito abbreviato.

Secondo l’accusa Assunto avrebbe “infierito in maniera continuativa con la forza fisica e con continui insulti contro la vittima non mostrando pietà nemmeno quando quest’ultimo era in fin di vita ed evidenziando totale insensibilità perfino dinanzi al cadavere”. Palazzotto, in stato di agitazione per aver assunto alcol e droga, quella mattina stava importunando i clienti e i gestori di diverse attività commerciali di Bitritto. Nel caso del bar di Assunto avrebbe tentato di sfondare la vetrata d’accesso. Il 31enne riuscì a bloccarlo, dandogli anche sei pugni, e lo immobilizzò a terra, facendo pressione con un ginocchio sulla schiena, fino all’arrivo delle forze dell’ordine. Proprio quella pressione esercitata con forza e a lungo, per ben 16 minuti, secondo l’accusa è risultata fatale.

Il giudice ha riconosciuto anche il risarcimento dei danni ai familiari della vittima costituiti parti civili. Per loro provvisionali esecutive tra i 10mila e i 40mila euro ciascuno.