Skip to content

Sanità Puglia, bufera su nomina di Palese. Emiliano non si tira indietro: “Nulla di male nel sceglierlo”

10 Febbraio 2022
– Autore: Raffaele Caruso
10 Febbraio 2022
– Autore: Raffaele Caruso

“È chiaro che io ho la responsabilità di un programma di governo, di una maggioranza, di alcune idee che non cambiano. Però, ho a disposizione una persona di grande competenza, un tecnico, un medico assunto dal sistema sanitario regionale. Rocco Palese era amico di tutti, sia dei suoi vecchi compagni di partito sia di tutto il centrosinistra. Quindi veramente non c’è nulla di male”.

A dichiararlo è il governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, a Canosa.  “Io lavoro per la Repubblica italiana, non lavoro per singole forze politiche – spiega -. È chiaro che la democrazia funziona con maggioranza e minoranza ma non sono dei muri invalicabili, come è noto”.

“Mi hanno accusato quando Lopalco se ne è andato, che se ne è andato perché Emiliano diceva sempre l’ultima parola. Adesso che è arrivato Palese, dovrebbe cambiare? Cioè dovrei essere io a subire l’assessore? Difficile – continua -. Ognuno di noi cerca di fare il massimo per convincere quante più persone possibili a partecipare alla realizzazione del programma e del progetto e capita, qualche volta, che qualcuno cambi idea: non c’è nulla di drammatico”.

“Facciamo tutto in amicizia anche perché, devo dire, tra maggioranza e minoranza c’è poi un rapporto di grande cordialità in Consiglio regionale. Quindi, veramente non c’è nulla di male”, ha concluso Emiliano.