Skip to content

Umbertino, la nuova ordinanza anti-movida: chiusura dei locali posticipata di un’ora. Tregua per asporto e food

3 Dicembre 2024
– Autore: Raffaele Caruso
3 Dicembre 2024
– Autore: Raffaele Caruso

Dopo l’ordinanza per aumentare la sicurezza in piazza Umberto, in piazza Moro e nelle aree limitrofe, la città di Bari attende la nuova ordinanza anti movida che riguarderà ancora la zona Umbertina. Dovrebbe entrare in vigore dal 5 dicembre, tra le possibili novità rispetto alla precedente ordinanza, in scadenza domani, l’estensione degli orari di chiusura e di somministrazione di cibi e bevande all’interno dei locali (compreso il servizio ai tavoli), fino alle 2 di notte, in tutti i giorni della settimana.

Le limitazioni riguarderanno solo la vendita delle bevande (alcoliche e analcoliche), mentre oggi invece il divieto di asporto interessa anche il cibo. Lo stop all’asporto delle bevande sarà fissato a mezzanotte, fino alle 2 dal giovedì al sabato. Una scelta questa dettata per fronteggiare le lamentele dei commercianti della zona.

“Visti i buoni risultati ottenuti dall’ordinanza in termini di sicurezza del territorio andiamo avanti con un nuovo provvedimento che vuole omologare gli orari. L’asporto potrà quindi essere effettuato ogni giorno fino a mezzanotte, e non fino alle 23 nei giorni feriali come adesso, mentre i dehors potranno chiudere alle due di notte e non all’una. In questo modo cerchiamo di non vessare i commercianti, migliorando anche le possibilità di fruizione per i cittadini”, le parole del sindaco della notte Leonetti.

Ma non finisce qui perché poi dovrebbe arrivare un’altra ordinanza ad hoc per le festività natalizie che interesserà le giornate del 23, 24 e 31 dicembre. Ieri si è tenuta la riunione della commissione sviluppo economico, alla presenza del sindaco Leccese, e ora si attende l’ufficialità dei provvedimenti.