Skip to content

Polizia Locale Bari, i sindacati contro il comandante. La lettera a Leccese: “Palumbo va rimosso”

10 Dicembre 2024
– Autore: Raffaele Caruso
10 Dicembre 2024
– Autore: Raffaele Caruso

I sindacati Cisl Fp, Uil Fpl e Csa hanno scritto una lettera, indirizzata al sindaco di Bari Vito Leccese, per chiedere la rimozione del comandante della polizia locale Michele Palumbo (in carica dal 2018) dopo l’assemblea sindacale convocata per discutere di due progetti destinati ai 650 vigili in forza al comando di Bari.

“Il generale Palumbo ha utilizzato la chat aziendale, destinata alle comunicazioni sulla viabilità e indirizzata a tutto il personale, per criticare e ridicolizzare quanto discusso durante una recente assemblea sindacale”, si legge nella nota a firma dei rappresentanti sindacali Tommaso Genchi, Rocco Bitetto e Sebastiano Zonno. I tre stanno valutando anche un’azione legale contro Palumbo che avrebbe definito un vigile intervenuto nell’assemblea come “venditore di fumo”.

“Si tratta di un atto di aggressione personale del tutto inappropriato e contrario ai principi di rispetto professionale. L’episodio si inserisce in un contesto già segnato da altri comportamenti simili, nei quali il Capo del Corpo ha reagito in maniera scomposta nei confronti dei rappresentanti sindacali, che chiedono solamente una gestione più efficace, lineare e, soprattutto, trasparente della Polizia Locale di Bari”, si legge ancora nella nota. Il clima è abbastanza teso tra le parti e si resta in attesa della decisione dell’Amministrazione Comunale.