Il titolo della serie Disney+ sul delitto di Sarah Scazzi torna a essere “Avetrana – Qui non è Hollywood”. Lo ha stabilito il Tribunale di Taranto che ha revocato il decreto emesso precedentemente che aveva impedito l’utilizzo del nome Avetrana nel titolo della serie.
“Il nome va rimesso perché non aveva intento denigratorio, al contrario simboleggiava uno spunto di riflessione, mettendo in luce non solo i fatti di cronaca, ma anche l’impatto mediatico che ha coinvolto l’intero paese”, si legge nella sentenza.
“La serie si riappropria finalmente di uno dei suoi elementi fondanti – le parole del regista Pippo Mezzapesa -. È, a tutti gli effetti, una restituzione. Per noi autori il titolo non poteva prescindere dal nome del paese in cui i fatti sono avvenuti. Avetrana è parte della storia e protagonista della serie”.
“Per l’industria audiovisiva si tratta di una decisione di estrema importanza in quanto riafferma con forza il principio della libertà di espressione artistica quale principio cardine del nostro ordinamento giuridico”, le parole di Daniel Frigo, Country Manager, The Walt Disney Company Italia.
La serie, composta da 4 episodi, ha debuttato il 20 novembre su Disney+ in EMEA e l’11 dicembre su Hulu negli Stati Uniti, diventando, al debutto, la serie di general entertainment più vista su Disney+ in Italia dal lancio della piattaforma nel 2020.