Skip to content

Bari, tornano le Frecce Tricolore: si festeggia San Nicola dopo due anni di stop

24 Febbraio 2022
– Autore: Eleonora Francklin
24 Febbraio 2022
– Autore: Eleonora Francklin

L’ultima festa di San Nicola che noi baresi abbiamo potuto festeggiare è stata nel 2019. In quell’anno non c’era la paura di un possibile contagio, le mascherine erano indossate solo dai medici e nessuno si sarebbe mai aspettato che pochi mesi dopo scoppiasse una pandemia che ci ha costretti in casa.

Nel 2019, nel giorno della festa patronale, il cielo di Bari aveva anche ospitato le frecce tricolore facendo accorrere migliaia di persone sul lungomare. Le foto che circolavano in quel periodo erano spettacolari e nessuno avrebbe pensato che vedere tutta quella marmaglia di gente assembrata avrebbe potuto fare paura un domani.

Con l’arrivo del coronavirus Bari e i fedeli hanno dovuto rinunciare per ben due anni a festeggiare San Nicola. Il 2021 doveva essere l’anno del ritorno delle Frecce Tricolore, ma così non è stato. Per fortuna il 2022 ci ha regalato delle belle notizie, tralasciando l’imminente guerra tra Russia e Ucraina. Oltre alla fine dello stato di emergenza il 31 marzo, è di oggi la notizia che per la festa del santo patrono tornano le acrobazie.

Ad annunciarlo è l’Aero Club d’Italia, l’Ente che in Italia organizza tutte le pubbliche manifestazioni aeronautiche. La Pattuglia Acrobatica Nazionale del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico dell’Aeronautica Militare volerà su Bari l’8 maggio in onore di San Nicola.

Galleria