Il Codacons ha stilato la lista dei costi nelle città principali italiane. Bari è tra le città più care. Per quanto riguarda la spesa è la città più cara del sud Italia, mentre è al primo posto per quanto riguarda i parrucchieri da donna.
Nel nostro viaggio in Albania ci siamo trovati di fronte a una netta contraddizione tra persone che non riescono ad arrivare a fine mese, dato lo stipendio minimo che gira intorno ai 170 euro, e il boom economico.
Per capire se effettivamente lo stipendio sia comparato al costo della vita, siamo andati in giro per Tirana tra panifici, supermercati e parrucchieri. Il pane, che in Italia mediamente viene pagato 3 euro al chilo, in Albania costa intorno ai 50 centesimi. La spesa al supermercato, invece, ci è venuta a costare un po’ di più rispetto a quello che ci aspettavamo. I marchi noti costano più o meno uguale, mentre per i sottomarca, come accade anche in Italia, c’è del risparmio, ma non tanto rispetto a quanto guadagna un lavoratore albanese. Ad esempio una insalata costa 2 euro e 50 centesimi rispetto a quanto costa in Italia.
Nel nostro tour tra i negozi albanesi abbiamo anche incontrato un ragazzo italiano che ci ha dato ragione, soprattutto sul costo della spesa al supermercato. Ciò che invece lo ha fatto restare a bocca aperta è il costo per shampoo e taglio di capelli. “Qui ho speso solo 3 euro, mentre di solito in Abbruzzo o a Milano spendo intorno ai 25 euro”.