Skip to content

Addio alla ricerca disperata di un posto, due baresi danno vita a Upar: l’app che trova parcheggio

17 Giugno 2022
– Autore: Eleonora Francklin
17 Giugno 2022
– Autore: Eleonora Francklin

Meno inquinamento, stress e traffico. Sono questi gli obiettivi di Daniele Petrilli e Claudio Lavermicocca, i due ideatori baresi di Upar, l’app che facilita la ricerca del parcheggio.

Usarlo è semplicissimo. Come spiegano a Repubblica basta segnalare sull’app la ricerca del parcheggio e chi sta andando via lo segnala sempre sull’app. La parte innovativa è legata al guadagno: chi segnala di lasciare il posto guadagna 2 euro.

L’idea è nata dopo che il padre di Claudio gli ha raccontato di aver passato una intera serata a Gallipoli in cerca di un posto. Da lì il lampo di genio che ha permesso ai due di lavorare all’app durante la pandemia.

“Il servizio ha un costo – spiegano i due inventori – nel periodo iniziale prenotare il posto costerà 2.60 euro e condividerlo farà guadagnare 2 euro. Ai primi 500 iscritti ci sarà un omaggio di benvenuto di 10 euro. I prezzi potrebbero cambiare a seconda della zona”.

L’obiettivo è estendere l’idea in tutte le città turistiche. Al momento si parte a Bari e l’app sarà presente sugli store Apple e Android dal 23 giugno.