“La scuola è agibile. Il resto sono solo polemiche inutili e pretestuose allo scopo di creare terrore ingiustificato alle famiglie”. Dopo quanto accaduto nella scuola elementare Falcone nel quartiere Montrone di Adelfia, il sindaco Giuseppe Cosola mette fine alle polemiche pubblicando il verbale dei tecnici comunali, inviato ai Vigili del Fuoco che sancisce l’agibilità della scuola con tutti i locali accessibili e in sicurezza. L’allagamento, che ha interessato soprattutto uno dei saloni della scuola, è accaduto a causa della rottura di un flessibile di una cassetta di scarico di un wc.
Una consigliera di opposizione ha mostrato però le sue rimostranze circa il verbale redatto dai tecnici comunali sottolineando che è in contrapposizione rispetto a quello dei Vigili del Fuoco in cui vengono scritte tre prescrizioni quali: far eseguire i lavori di ripristino del solaio del piano rialzato, inibire l’accesso all’intero blocco piano rialzato e piano sottostante e transennare la zona interessate. “A nemmeno 16 ore di distanza dal sopralluogo dei Vigili del Fuoco – scrive -, il Comandante Meli, responsabile ad interim dell’Utc di Adelfia e il Sindaco, invece di eseguire quanto richiesto, inviano due tecnici neoassunti per fare un rapido sopralluogo di nemmeno mezz’ora, alla presenza dello stesso sindaco e di Cistulli, scattare foto e redigere un verbale. Nel frattempo, dinanzi ad un’assunzione di responsabilità, noi, nel nostro ruolo di controllo, sentiamo solo di rendere noto quanto accaduto, sulla base di documenti e non di invenzioni, affinché ciascuno abbia gli elementi per valutare da sé l’operato di chiunque”.
Il sindaco a quanto dichiarato ha risposto sottolineando come “Sono intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno prescritto una serie di verifiche ai fini della sicurezza dello stabile. Nei giorni successivi, sono state completate le operazioni necessarie a garantire il ripristino delle condizioni di piena sicurezza, salubrità e igiene dei locali interessati dalla perdita dell’acqua”. Detto questo, ponendo fine alle polemiche, il primo cittadino ha annunciato che nella scuola si svolgeranno le operazioni di voto previste domenica 25 settembre e i bambini potranno tornare in classe il 27 settembre e incominciare così il nuovo anno scolastico.