“Un brindisi al Sorridendo! Film Festival, ma soprattutto all’essere buoni, solidali e all’essenza della diversità vista come risorsa e non come punto di demerito”. Lo abbiamo fatto con Mary Calvi, giornalista e presidente dell’associazione Sorridendo Onlus e ideatrice del Sorridendo! Film Festival. Proprio lei ha deciso di premiare il nostro Antonio Loconte per il suo modo di fare giornalismo di inchiesta. Il racconto di ciò che non va nella nostra città, il coraggio nel denunciare le ingiustizie hanno portato Mary a premiarlo.
Al Sorridendo! Film Festival erano in gara dei cortometraggi di grande pregio. “Ne avrei voluti di più, ma già così ho messo in crisi la giuria di qualità e quella dei giovani che hanno dovuto scegliere il migliore e premiare le varie categorie. Il mio scopo con il Sorridendo! è far capire quanto la libertà sia bellissima e quanto la diversità sia importante”.
Grazie alla direttrice artistica del Sorridendo! la frazione di Alberoni del Lido di Venezia è riuscita anche ad ottenere la Bandiera Lilla. La struttura è stata riconosciuta come completamente accessibile ai disabili. “Io amo molto i miei momenti da sola, come credo facciano anche gli altri. Purtroppo i disabili non possono goderseli perché spesso devono essere accompgnati da qualcuno. Qui ad Alberoni adesso potranno goderseli”.