Skip to content

Alga tossica in Puglia, a Bari alta concentrazione a San Giorgio: presenza anche a Molfetta e Giovinazzo

2 Luglio 2024
– Autore: Raffaele Caruso
2 Luglio 2024
– Autore: Raffaele Caruso

Il Comune di Bari rende noto che, nell’ambito delle attività di gestione del rischio associato alle fioriture di Ostreopsis ovata (più comunemente nota come alga tossica) sulle coste italiane, ARPA Puglia – Unità operativa Ambienti Naturali – Centro regionale Mare ha comunicato in data odierna che nel campione prelevato lo scorso 19 giugno in località San Giorgio, nei pressi del lido Il Trullo in corrispondenza del punto di balneazione codice IT016072006012, è stata rilevata una concentrazione elevata di Ostreopsis ovata oltre i limiti indicati dalle specifiche Nuove Linee Guida del Ministero della Salute (ISS 14/19).

In caso di fioritura certificata, è consigliabile evitare lo stazionamento lungo le coste rocciose durante le mareggiate ed è opportuno limitare il consumo alimentare di organismi marini che potrebbero accumulare la tossina. In presenza di sintomi ricollegabili all’alga tossica è necessario allontanarsi dalla spiaggia. Vanno protetti in particolare i bambini, gli anziani e le persone affette da patologie dell’apparato respiratorio (ad esempio gli asmatici e gli allergici). I sintomi sono solitamente transitori e regrediscono spontaneamente nel giro di poche ore; se persistono o si aggravano è opportuno consultare il proprio medico curante.

Nella mappa disegnata e relativa al monitoraggio dal 15 al 30 giugno, troviamo una bandierina rossa in prossimità di Bari San Giorgio e di Bisceglie che segnala una presenza abbondante. Presenza discreta a Torre Canne, minima a Santo Spirito, Molfetta e Giovinazzo.