Gli appelli disperati di Anna e di Enza hanno fatto il giro dell’Italia. La prima è costretta a viverre in una casa circondata da rifiuti e che si allaga ogni qual volta la signora del piano di sopra tira lo scarico. La seconda invece è affetta da sclerosi multipla e sono anni che non esce di casa perché nel palazzo di proprietà dell’Arca non c’è un montascale. Una situazione che l’ha spinta anche a cercare di togliersi la vita.
Di entrambi i casi ne abbiamo parlato con il sindaco di Rutigliano, Giuseppe Valenzano. “Il caso della signora Anna ammetto che non lo conoscevo. In questi giorni andrò io stesso a valutare la situazione e insieme agli uffici competenti faremo le dovute segnalazioni all’Arca per capire il da farsi. Il caso di Enza, invece, è noto da tempo. Abbiamo fatto una serie di segnalazioni all’Arca supportate da relazioni dei servizi sociali in cui viene sollecitata l’importanza di abbattere le barriere architettoniche, come è capitato anche per altre palazzine popolari. È stato già effettuato un sopralluogo presso l’abitazione e alla mamma di Enza sono state fatte vedere le modalità di utilizzo del montascale”.
Il Sindaco è stato più veloce di noi e mentre stavamo lavorando sul video è già andato a casa di Anna per valutare la situazione. Un lavoro di squadra che pare sia riuscito a risolvere parte del problema. Noi continueremo a vigilare affinché non passino mesi per il collaudo del montascale.
“Con Arca interloquiamo quasi settimanalmente per affrontare le situazioni che vengono denunciare. Una interlocuzione concreta e assidua tra i Comuni e Arca è l’unico modo per risolvere quanto accade” conclude il sindaco di Rutigliano.