Detenuto scappa dalla casa di reclusione di Altamura, sezione della casa circondariale di Matera. Il detenuto, stando a quanto abbiamo appreso, è un lavorante che ogni giorno esce nell’intercinta del carcere per occuparsi della manutenzione dell’erba. Lunedì, però, alla conta che si effettua alle 19 non era presente e per questo è scattato l’allarme. Lo stesso detenuto, condannato nel 2012 per violenza sessuale ai danni di una minore, anni fa era scappato dal carcere ed era stato ritrovato nelle campagne di Altamura.
“Eventuali responsabilità sull’evasione del detenuto non devono ricadere sul personale in servizio, ma esclusivamente sui Vertici di Matera che non sono mai intervenuti per rimettere in ordine una situazione ormai sfuggita da tempo” sottolinea il Sappe rivolgendosi al dottor Giuseppe Martone, Provveditore Regionale Amministrazione Penitenziaria.
“Inoltre la invitiamo a voler intervenire per costringere i vertici di Matera a trattare Altamura come parte integrante dell’Istituto con tutto ciò che comporta in termini di attenzione, nonché a ripristinare la legalità verificando quanto denunciato nella riservata e nelle ulteriori comunicazioni, ed adottando nei confronti dei vertici di Matera provvedimenti disciplinari qualora emergano gravi irregolarità” conclude il sindacato.