“Linea 1 per Palese-Santo Spirito delle ore 23, penultima corsa della giornata, quella successiva è alle 24, effettuata dalla vettura 3201 da piazza Moro. Partiamo regolarmente, strapieno come sempre, senza troppo caos, stranamente. Dopo varie fermate di salita e discesa arriviamo su via Napoli. Appena superato l’incrocio con via di Maratona a velocità sostenuta qualcuno aziona la leva d’emergenza per aprire manualmente la porta posteriore ed il sistema di sicurezza del mezzo attiva immediatamente la frenata d’emergenza che arresta il bus in piena carreggiata dinanzi al negozio Scavolini”.
Inizia così il racconto di un cittadino barese inviato alla nostra redazione. “Si sente un forte odore di freni, così l’autista ci chiede di scendere e noi, molto garbatamente e senza urlare, eseguiamo l’ordine – racconta -. L’autista, dopo vari tentativi, non è riuscito a rimettere in sesto il mezzo. Io, assieme ad altri passeggeri, siamo saliti sulla linea 19 passata poco dopo (abito vicino al lungomare di Palese e quindi la linea 19 mi risulta scomoda) scendendo presso la fermata più vicina ed ho percorso 3,5 km a piedi per tornare a casa”.
“Questa segnalazione è indirizzata alla mancata sicurezza che offre l’azienda sia sui mezzi di trasporto che ai capolinea come quello di piazza Moro dove ne succedono di tutti i colori – conclude -. Sicuramente un po’ di educazione alle persone non farebbe male, e non alla professionalità dell’autista e del personale AMTAB o dello stato del mezzo in sé al quale ha funzionato correttamente l’impianto di frenata d’emergenza. Per fortuna nessuno si è fatto male, data l’improvvisa frenata ed a bordo c’erano anche molti turisti tra cui tedeschi e francesi”.