Torniamo ad occuparci dell’Amtab e delle promozioni aumma-aumma all’interno dell’azienda del trasporto locale barese. Questa volta Antonio torna a farlo svestendo i panni del mago assieme ai consiglieri comunali, Francesco Giannuzzi e Alessandra Anaclerio, che da tempo stanno cercando di fare chiarezza sulla faccenda.
Tutto nasce da una denuncia dei sindacati sulla mancata elargizione dei premi di risultato dell’anno 2020, da lì la scoperta delle irregolarità nel campo delle promozioni. “Le dividerei in due tronconi, quelle al di sotto del parametro 205 e quelle superiori, dette apicali – spiega Francesco Giannuzzi -. Per le ultime le normative parlano chiaro, la selezione deve essere pubblica ma in alcuni casi così non è stato. Per quelle inferiori invece non c’è selezione pubblica ma devono essere previste nel piano di fabbisogno del personale allegato al bilancio di previsione. In quello 2022-2024 però non erano previste le promozioni. Probabilmente queste promozioni vanno fatte seguendo le indicazioni e le volontà del presidente Vulcano”.
“Ci siamo rivolti anche all’organo di Controllo della ripartizione, dopo diverse audizioni abbiamo anche avuto una nota che sottolinea come nell’Amtab non ci sia un regolamento interno per le promozioni e invita l’azienda del trasporto pubblico barese a prevederlo – continua -. Dopo tutto questo, avviene il miracolo con il presidente Vulcano che ha scritto ai sindacati riguardo avvisi di selezione interna per 3 promozioni apicali. Si tratta probabilmente di un’ammissione di colpa”.
“I problemi purtroppo sono tanti da quando Vulcano è al comando – aggiunge Alessandra Anaclerio -. Non può dirigere l’Amtab come azienda privata e, quando lo abbiamo incontrato, non ha mai spiegato i motivi delle sue promozioni. È importante che tutti ambiscano al meglio”.