Skip to content

AncheCinema, la musica di Chopin risuona a Bari: il maestro Margiotta incanta sotto le stelle

21 Luglio 2024
– Autore: Raffaele Caruso
21 Luglio 2024
– Autore: Raffaele Caruso

Quinto Potere non poteva mancare al concerto di pianoforte sotto le stelle dedicato a Fryderyk Chopin, nella suggestiva cornice dell’anfiteatro della Pace. Dopo il tutto esaurito con più di 500 spettatori all’Arena Airiciclotteri ed il successo delle repliche al teatro AncheCinema di Bari, nel teatro Comunale Luciani di Acquaviva delle Fonti e nella prestigiosa Accademia dei Rozzi a Siena, “Notturno con Chopin” è tornato a grande richiesta a Bari.

Lo spettacolo, organizzato da AncheCinema, ha visto il Maestro Mario Margiotta protagonista come pianista e divulgatore musicale. Alternando i brani più celebri ed amati a gemme nascoste del repertorio del grande compositore, ha esplorato il mondo e la musica, la vita e le passioni del “poeta del pianoforte”. Il format originale già presentato con successo in Italia ed all’estero è interamente scritto e realizzato dal Maestro Mario Margiotta che, nella sua originale formula di concerto, lo vede impegnato nella doppia veste di pianista e di “divulgatore musicale”. Non solo esegue i brani del grande compositore, ma sa sorprendere, incuriosire e “catturare” i presenti in una serata che ci riporterà virtualmente nel 1800, anni in cui Chopin ha composto e vissuto, raccontando le corde dell’ispirazione, i tratti di vita quotidiana, curiosità e genio creativo: il poeta del pianoforte, insomma, appare in tutto il suo genio, ma anche in tutta la sua umana fragilità.

Mario Margiotta è un giovane artista barese poliedrico che va confermandosi, nel panorama del mondo classico e non solo, come musicista sempre più apprezzato con un format tra i più originali ed anticonformisti L’artista crea sulla propria misura non un semplice concerto, ma un vero e proprio spettacolo musicale che mescola il concerto al monologo teatrale, la divulgazione culturale al cabaret in una performance che interseca tutti i generi in un risultato efficace ed estremamente godibile. Il format, presentato in svariati spettacoli, si dimostra come una formula tra le più fantasiose e ed apprezzate dal pubblico e si è imposto all’attenzione della critica, tanto da venire esportato sia in tutta Italia che all’estero, riscuotendo ovunque grandi consensi “in uno spettacolo che mescola musica, cinema, teatro cabaret e divulgazione di cui Margiotta è musicista, scrittore, regista e attore … uno show man completo sempre pronto a stupire” (L’edicola del Sud). Tra le sue più recenti esibizioni ricordiamo la commissione dello spettacolo musicale FelliniRota per l’istituto Italiano di Cultura dei Cairo (Egitto); il grande successo dello stesso al teatro Ghione di Roma; lo spettacolo BACHANALE presso l’Anfiteatro della Pace di Bari con un tutto esaurito ed un pubblico oltre 700 spettatori; la sua partecipazione presso il prestigioso Circolo dei Rozzi a Siena con lo spettacolo “Notturno con Chopin”, la sua partecipazione al rinomato festival Il libro possibile di Polignano a Mare, al fianco di personalità quali Umberto Galimberti, Scanzi, Valter Veltroni ed Erri De Luca. Il suo canale Youtube, dove carica clip tratte dai suoi spettacoli musicali, ha totalizzato attualmente più di 600mila visualizzazioni.