L’ex vicesindaco di Polignano, Salvatore Colella, finito ai domiciliari due settimane fa assieme all’ex sindaco Vitto, è al centro di un’inchiesta-bis per corruzione.
L’indagine fa riferimento ad una busta di carta rigida consegnata il 30 dicembre del 2021 da Claudio Favellato, uno degli appaltatori del Comune di Polignano che nel 2014 aveva svolto con la sua impresa i lavori di recupero di Grotta Palazzese: l’incontro tra i due, avvenuto sotto l’abbazia di San Vito, è stato seguito dalla Guardia di Finanza con fotografie e intercettazioni.
Per l’appalto della Grotta Palazzese le indagini sono in corso, come si legge su La Gazzetta del Mezzogiorno. Pur non avendo fermato Colella dopo la consegna della busta, l’accusa ritiene che contenesse “imprecisate utilità” che l’imprenditore avrebbe elargito “in cambio della mancata denunzia di alcune irregolarità” nell’appalto da 4 milioni di euro finanziato con fondi della Regione.
L’incontro tra Colella e Favellato, preannunciato da una telefonata, è stato seguito dalla Finanza. “Alle ore 13.11, dopo essersi accertati che le automobili e le persone sopraggiunte fossero andate via – scrivono i militari – il Colella ed il Favellato si avvicinano nuovamente alle loro autovetture e quest’ultimo, aprendo la portiera posteriore lato destro, preleva alcune buste in carta rigida (comunemente utilizzate per il confezionamento di regali natalizi) e le porge a Salvatore Colella, che le ripone nel vano bagagliaio della Citroen dì sua proprietà”.
Dopo i saluti Colella richiama l’imprenditore perché non trova gli occhiali. La telefonata è stata valorizzata dall’accusa. “Mo mi hai fatto preoccupare, mo che mi hai richiamato, eh! (…) Mannaggia a te, m’hai fatto prendere una cosa, mannaggia! (…) Ma io te io volevo quasi dire, ma vedi se le hai attaccate, perché a me pare che qualche gesto l’avevi fatto… Quando ho detto: “Pigliamo…” capito? Cioè… “Pigliamo le cravatte…””.
Secondo la Finanza Favellato era interessato all’appalto da 5 milioni di euro che sarebbe stato pubblicato per il consolidamento di altre due cavità carsiche, Grotta Ardito delle Caldaie e Grotta Pietropaolo.