Siamo andati di persona a San Ferdinando per capire per bene come stanno le cose su Leone, il gatto che è stato colpito la notte di Capodanno da un petardo. Il paese è piccolo e la gente mormora, già infatti stanno uscendo i nomi di qualche ragazzino che potrebbe far parte del gruppo che ha ferito Leone.
La prima tappa è stata via Centimolo dove il gatto è stato recuperato. Abbiamo suonato alla gattara che l’ha trovato, ma ci ha chiuso il citofono in faccia. Lei stessa ci disse di averlo trovato sotto la macchina completamente pieno di sangue. Non capiamo perché ci abbia accolti in questo modo e abbiamo anche inteso che anche i cittadini sono molto restii a parlare con noi e a fare ipotesi su chi possa essere stato. Nemmeno il sindaco ci ha accolti, nonostante l’assessore Lombardi con cui abbiamo parlato sapeva benissimo che saremmo andati a San Ferdinando. Non abbiamo capito il perché visto che lo stesso sindaco che l’assessore hanno avviato una raccolta fondi per Leone, ma alle nostre telecamere non ha voluto parlare. Ha preferito, invece, fare un video da pubblicare sui social, prima di convocarci per mercoledì 10 gennaio.
Anche se nessuno parla, noi sappiamo chi è stato. I Carabinieri stanno continuando con le indagini e a breve si chiuderà il cerchio. Per questo abbiamo deciso di chiudere la raccolta fondi per Leone. Siamo arrivati a raccogliere 14mila euro per le sue cure e con i soldi che avanzano daremo sollievo a qualche situazione di emergenza che le associazioni hanno in questo momento. Speriamo che quella parte di soldi vada anche alle volontarie che a spese loro gestiscono i gatti di San Ferdinando, dato che sono state lasciate sole dall’amministrazione comunale. Ovviamente, dal momento del video a oggi, sono arrivate altre donazioni e nei prossimi giorni vi diremo qual è la cifra esatta raccolta per Leone. Per chi invece dovesse fare altre donazioni dopo il video, potrete scrivere al 3488966969 per dire a chi indirizzare i soldi da voi donati.