Skip to content

Assalto a portavalori sulla ss16, Filcams Cgil: “Operatori rischiano la vita”

5 Agosto 2022
– Autore: Eleonora Francklin
5 Agosto 2022
– Autore: Eleonora Francklin

Ancora una tentata rapina ai danni di un portavalori, ieri, nel nord barese, sul tratto della strada statale 16 compreso tra Margherita di Savoia e Barletta. Gli autori dell’assalto avrebbero dato alle fiamme alcuni veicoli per bloccare la corsa del mezzo blindato. Il conducente sarebbe riuscito a fuggire facendo fallire l’assalto. Sono in corso le indagini da parte delle forze dell’ordine.

Antonio Miccoli, Segretario di Filcams Cgil Bari, ricorda che, in meno di 30 giorni ci sono stati, nel nostro territorio, due assalti a portavalori, da parte della criminalità. Miccoli esprime preoccupazione per l’escalation in atto e ricorda di aver denunciato il problema in un confronto con la Prefettura di Bari richiedendo un tavolo permanente sulla sicurezza del settore. Agli operatori che quotidianamente rischiano la propria vita va la solidarietà di Filcams Cgil Bari.

La Segretaria della Filcams Cgil Puglia, Barbara Neglia, invita a riflettere sul tema della sicurezza delle strade e del territorio ed esprime vicinanza agli operatori che subiscono, sempre più spesso, assalti pericolosi e senza esclusione di colpi che mettono a repentaglio la loro vita. Neglia, riferendosi poi alle trattative in corso a livello nazionale, riprende il tema della situazione reddituale, dei diritti e delle tutele di operatori/trici che svolgono un servizio fondamentale e che hanno un contratto che attende di essere rinnovato da 7 anni. Filcams CGIL, continua Neglia, sta spingendo perché questo rinnovo avvenga al più presto e annuncia che ci saranno 16 ore di sciopero da calendarizzare nelle prossime settimane. Questi/e lavoratori/trici meritano attenzione, un incremento di reddito, tutele e sicurezza.