Skip to content

Autisti aggrediti sui bus, Amtab incontra i sindacati: “Polizza assicurativa e supporto psicologico alle vittime”

12 Maggio 2023
– Autore: Raffaele Caruso
12 Maggio 2023
– Autore: Raffaele Caruso

“A seguito della proclamazione di sciopero per il giorno 13 maggio 2023, ex art. 2 comma 7 della Legge 146/90, da parte delle OO.SS. aziendali e territoriali Filt Cgil, Fit Cisl, UIL Trasporti, Faisa Cisal, Ugl Fna, Fisast Cisas, Cildi, Confail, la società Amtab ha promosso un incontro per le ore 11:00 del giorno 12 maggio 2023. All’odierna incontro hanno partecipato le delegazioni delle sopra citate associazioni sindacali, il Presidente e il Direttore Generale di Amtab”. È quanto si legge in una nota della stessa azienda del trasporto locale barese.

“Ha introdotto l’incontro il Presidente di Amtab, avv. Sabino Persichella, dando atto che la Prefettura di Bari, come già noto alle associazioni sindacali, ha già promosso analogo incontro sindacale di raffreddamento e conciliazione per le ore 11:00 di lunedì 15 maggio 2023, ed esprimendo piena disponibilità ad un’azione concertata (con le forze sociali e le istituzioni) di prevenzione e repressione di ogni atto di violenza e/o intimidazione ai danni del personale della società – si legge -. Dopo ampio confronto, che ha visto gli interventi di tutti i presenti (registrati nell’allegato foglio firma), preso atto delle dichiarazioni dei rappresentanti della Società (la quale ha anche condiviso le proposte sindacali in ordine al pagamento diretto delle assenze per infortunio da aggressioni fisiche, all’attivazione di un servizio di supporto psicologico dei lavoratori aggrediti ed allo studio immediato di una polizza assicurativa per la copertura delle spese legali e sanitarie da costoro sopportate) e preso altresì atto che la Società intende costituirsi parte civile in ogni caso di violenza ai danni dei propri dipendenti nell’esercizio della propria attività lavorativa, le associazioni sindacali tutte hanno dichiarato il convinto apprezzamento per I’inedita e confortante posizione datoriale — mai in passato così netta e cristallina sul tema — ed hanno espresso fiducia sul ruolo attivo che potranno avere il Comune di Bari, la Prefettura ed ogni altra istituzione coinvolta”.

“In virtù del richiamato apprezzamento per l’orientamento datoriale e l’accettazione delle odierne richieste, e volendo altresì concedere così un credito alle istituzioni coinvolte, le associazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Faisa Cisal e Cisas hanno dichiarato di sospendere lo sciopero già precedentemente indetto per la giornata 13 maggio 2023. Pur apprezzando Io sforzo e la disponibilità della parte datoriale, al fine di porre il tema all’attenzione delle istituzioni e della Città, hanno invece ritenuto di confermare Io sciopero (nelle modalità previste dalla dichia azione del 9 maggio) le associazioni sindacali Uil Trasporti, Ugl Fna, Cildi e Confail”, si legge nella parte finale della nota.