Antonio e Tino sono tornati in azione. La nostra coppia ha infatti trovato parcheggiata in piazza Umberto una Dacia Stepway, con il tagliando Amtab e con la scritta presidente. Non è presente il grattino all’interno nonostante la sosta sulle strisce blu e l’auto, lì ferma da ore, è poi intestata ad una società privata. A chi appartiene allora? Nelle vicinanze è situato lo studio dell’ex presidente dell’Amtab, Pierluigi Vulcano, ora al vertice del Consorzio ASI, e dopo averlo intercettato abbiamo provato a chiederlo a lui direttamente. Alla vista della nostra telecamera ha intrapreso una fuga a piedi, non degnandoci di alcuna risposta e facendo correre soltanto Antonio e Tino. Ci sbagliavamo, in questo caso Vulcano non è coinvolto.
A fornirci la verità dei fatti è stata la presidente dell’Amtab, Angela Donvito, che la scorsa estate è subentrata al vertice dell’azienda del trasporto pubblico locale barese proprio al posto di Vulcano. “La macchina la uso io, non potevo spostarla da lì, tornerò sul posto a riprenderla. Ho diritto ad usare lo stemma se svolgo attività per conto dell’Amtab, sono ritornata in azienda ma tornerò sul posto e sposterò la macchina – spiega al telefono -. Quel tagliando dà il diritto a parcheggiare, il discorso del grattino è un altro. Non preoccupatevi, la macchina verrà spostata”.
Il dubbio resta: un’autovettura con un pass e la scritta ‘presidente Amtab’ può sostare sulle strisce blu come tutti i comuni cittadini? Noi la risposta la conosciamo, la stessa degli agenti della Polizia Locale che però non hanno voluta dirla ai nostri microfoni. Siamo consapevoli che anche voi la conosciate.