Torniamo ad occuparci dell’autovelox posto sulla sp231 nel territorio di competenza del Comune di Terlizzi. Nei mesi scorsi la Prefettura di Bari ha riconosciuto legittimo il lavoro svolto dalla Polizia Locale di Terlizzi e ha disposto il pagamento di tutte le sanzioni amministrative sollevate dagli agenti, dichiarando infondati i ricorsi degli automobilisti multati in quanto “i motivi non sono sorretti da utili elementi probatori atti a rendere valide le ragioni addotte e che, conseguentemente, rendono lo stesso ricorso infondato”.
Ci siamo recati sulla complanare della sp231, dove il limite di velocità è di 90 km/h, perché la polemica è riesplosa negli ultimi giorni. Sono tante infatti le segnalazioni di protesta arrivate in redazione. Il 30% delle multe elevate sono contestate dagli automobilisti. Un giudice di Pace di Trani spesso condanna il Comune di Terlizzi anche al pagamento delle spese.
Abbiamo raggiunto telefonicamente il comandante della Polizia Locale di Terlizzi, Antonio Modugno, per capire come stanno effettivamente le cose. “Il problema non sussiste, due organi dello Stato, come il Ministero delle Infrastrutture e la Prefettura di Bari, hanno già espresso il loro parere affermando che il servizio offerto è conforme alla legge e al codice della strada – spiega -. L’ufficio del giudice di Pace di Trani è composto da più giudici, c’è solo uno che continua a darci torto. Non capisco perché. Questi provvedimenti sono stati impugnati tutti in appello.