Skip to content

Baby gang furti e spaccate: volontari A.N.P.S incontrano cittadini baresi a Parco 2 Giugno e al Murat

15 Marzo 2022
– Autore: Raffaele Caruso
15 Marzo 2022
– Autore: Raffaele Caruso

“Oggi sono particolarmente orgoglioso di condividere con voi un’importante servizio in sinergia con la Polizia Locale di Bari, nel garantire con la nostra presenza, quel senso di sicurezza per il pacifico vivere civile nella nostra amata e meravigliosa città”.

Lo ha detto Francesco Matarangolo, presidente dell’associazione nazionale della Polizia di Stato (A.N.P.S. Bari), durante l’iniziativa che si è svolta domenica scorsa a Parco Due giugno e per le strade del centro murattiano dove i volontari hanno incontrato i cittadini per dialogare con loro, aiutare anziani in difficoltà, madri che reclamano sicurezza per i propri figli contro il bullismo di strada e negozianti esasperati da furti e danneggiamenti.

Nell’ultimo periodo infatti tanti sono stati gli episodi che hanno messo a repentaglio la sicurezza dei cittadini come le aggressioni a danno di alcuni ragazzini proprio a largo Due giugno o i danneggiamenti alle vetrine del centro. Tanti i cittadini che domenica hanno voluto dialogare con i volontari dell’ANPS per manifestare disagio e chiedere maggior presenza delle forze dell’ordine per strada e nei parchi. Una richiesta che non è passata inosservata.

“Il periodo è abbastanza delicato – ha proseguito Matarangolo – abbiamo assistito in ultimo alla recrudescenza del fenomeno delle baby gang, delle spaccate in danno dei negozianti di alcuni quartieri della città. Quello che possiamo fare nel nostro piccolo in quanto associazione è l’essere sempre presenti, ognuno con le proprie possibilità, ognuno fornendo il proprio contributo di esperienze e valori. Noi ci siamo ed in questa domenica come tante altre, abbiamo dimostrato la nostra vicinanza all’intera comunità che ha ricambiato con grande fiducia e solidarietà”.

L’Associazione Nazionale della Polizia di Stato (ANPS) è nata il 30 settembre del 1968, nel 1970 è stata nominata Ente Morale con Decreto n. 820. Ne fanno parte poliziotti in quiescenza e in servizio, soci simpatizzanti, onorari, benemeriti e sostenitori. Uno degli obiettivi principali è quello di custodire il patrimonio storico-culturale creato dai poliziotti che hanno servito la Polizia di Stato e dai soci “anziani” per trasmetterlo alle nuove generazioni, così da poter conservare intatte tradizioni e valori del Corpo. Per maggiori informazioni sulle attività dell’Associazione: www.anpsbari.it.