A Palombaio, frazione di Bitonto, ci sono delle case di proprietà del Comune di Bari. Alloggi popolari che però sono completamente dimenticati. “Noi ci siamo stancati di vivere in queste condizioni. L’assessore Lacoppola ci aveva promesso che sarebbe venuto, ma ci ha preso in giro”.
In totale sono 28 gli appartamenti al centro della polemica. La proprietà, come per altri alloggi a Palombaio e in altre cittadine del barese, è del comune di Bari. Per questi alloggi sono stati fatti solo degli interventi sporadici in 32 anni e alcuni di essi, forse quelli più importanti, non sono mai terminati. “Sono venuti per sistemare la guaina a causa delle infiltrazioni. Sta di fatto che gli operai non hanno mai finito perché il materiale è stato rubato. Le lamiere messe sui tetti sono volate e per fortuna non hanno colpito nessuno”.
“Chiediamo che vengano a fare un sopralluogo per valutare quali sono i lavori più urgenti, inoltre chiediamo a gran voce un autoclave dato che l’acqua ai piani superiori non arriva”. Essendo palazzine popolari lontane da Bari, molti ne approfittano per occuparle abusivamente e alcuni sono morosi, delle condizioni che probabilmente spingono il Comune a disinteressarsene.
Abbiamo contattato telefonicamente l’assessore Lacoppola per capire cosa ha intenzione di fare con i residenti a Palombaio. “la settimana prossima verrò io personalmente per visionare lo stato dei luoghi, soprattutto le situazioni più gravi per l’incolumità pubblica. Quel compendio immobiliare è frutto di politiche sbagliate degli anni ’80 che hanno portato al decentramento dei nostri alloggi al di fuori della città di Bari provocando così diversi problemi con la manutenzione”.